Search results for " alloggio"
showing 10 items of 13 documents
Le ragioni e il cuore. L’abuso e il lavoro di cura.
2008
Introduzione. Angeli e demoni.
2008
Bibliografia ragionata
2008
La comunità alloggio come contesto d’osservazione e significato: l’impianto della ricerca
2008
Integrazione dei rifugiati: un percorso complesso
2020
Negli ultimi anni, le migrazioni sono rientrate tra i temi più dibattuti dall’opinione pubblica per le implicazioni che comportano a livello politico, economico, sociale e culturale. Per non parlare, poi, di tutti i problemi definitori che hanno innescato e per i dubbi, per gli errori epistemologici, per gli scontri e i conflitti che le categorie utilizzate (ad esempio, regolare/ irregolare, rifugiato/richiedente asilo) continuano ad alimentare.È come se le migrazioni fossero diventate, da una parte, un banco di prova sul quale le forze politiche alimentano gli scontri, per non arrivare, però, a soluzioni condivise; dall’altra, un capro espiatorio per giustificare le difficoltà che il Paese…
LE COMUNITA' ALLOGGIO COME CONTESTI PREVENTIVI E DI SUPPORTO ALL'INFANZIA. UNA RICERCA-AZIONE
2008
Mulhouse : la Cité Manifeste - habitat operaio e nuove politiche di sviluppo
2008
De l’habitat au logement : Thèmes, procédés et formes dans la poétique architecturale de Roland Simounet
2006
C’est à partir de la deuxième moitié du XX siècle que les architectes considèrent les modes de vie comme enjeux marquants la conception. Cependant, bien avant que la théorie architecturale entérine le recours au populaire comme source d’inspiration, avant même que les codes de l’architecture participationniste soient établis, l’oeuvre de Roland Simounet, et notamment sa formation, accomplie au tournant des années 1950, témoignent des modalités de définition d’une nouvelle approche à la conception du logement dans ses relations à l’habitat. Depuis la contribution fournie par Simounet en 1953 à la Grille du groupe Alger du IX CIAM (l’Habitat pour le plus grand nombre), où le jeune concepteur …
Décalage nomade. Stratégies d'une nouvelle imagerie de l'habitat contemporain.
2007
Funzioni esecutive e riabilitazione residenziale. Studio preliminare su utenti in Strutture Residenziali Intermedie di Palermo
2013
lo studio ha confrontato le funzioni esecutive di pazienti con disturbi psicotici coinvolti in programmi riabilitativi in Strutture Residenziali di Palermo. Metodi: sono stati reclutati 16 utenti di Comunità Alloggio (CA) e 14 utenti di Comunità Terapeutiche Assistite (CTA), tra 18 e 65 anni, valutati tramite somministrazione di Trail Making Test(TMT), Wisconsin Card Sorting Test (WCST), Frontal Assessment Battery (FAB), Stroop Test, 4 subtest della WAIS-R e Brief Psychiatric Rating Scale (BPRS). Risultati: i due campioni presentano caratteristiche sociodemografiche omogenee. Gli utenti delle CTA fanno rilevare maggiore uso di neurolettici (73,3% vs. 18.8% p 0,004) e un trend non significat…